TILE TRAY

Posted by on mar 29, 2019 in News

Sul dizionario si legge che il cemento è una “miscela di calcari e argille che, unita ad acqua e, generalmente anche a sabbia o ghiaia, forma un impasto adesivo molto duro; è usato per tenere uniti mattoni, pietre ecc…
Ma il cemento può anche abbandonare la sua funzione di “legante” e diventare il materiale nobile, duttile e plasmabile, con cui dar forma a veri e proprio oggetti di design.

La linea de “I vassoi” nasce dall’idea di disegnare degli elementi piani e modulari, utilizzabili per molteplici funzioni: in appoggio come vassoi, in verticale come rivestimento a parete, montati su leggeri tralicci metallici come servant, piccoli piani d’appoggio o moduli espositori.
Questa lavora sulla commistione dell’impasto di cemento, colorato o naturale, con altri materiali: legno, metallo, ceramica, vetro…

In quest’occasione, sperimenta l’associazione tra due materiali: al cemento, granuloso e opaco, associa il marmo, duro e lucido, attraverso inserti con rigorose geometrie. L’inserto è sempre posto sul bordo del vassoio cosicché anche la sua dimensione minore, lo spessore, risulti disegnata dall’accostamento dei due materiali.

Da qui si genera una famiglia in infinita di singoli oggetti, tutti diversi per i colori, le finiture e le dimensioni che vengono attribuiti ai due elementi base. Singoli oggetti che però, una volta aggregati, si compongono sempre in un disegno armonico e originale.